gelati fatti in casa per il tuo cane

Ecco a voi delle ricette per preparare in casa dei gustosi gelati e ghiaccioli per i nostri amici a 4 zampe.

Una procedura facile e divertente che darà  loro un pò di sollievo e frescura in questi giorni di caldo insistente.

Prima di cominciare vorrei fare solo una premessa: se il vostro cane è sensibile ai latticini e al lattosio, potrete sostituire lo yogurt con della semplice acqua per amalgamare gli ingredienti e non utilizzate mai il cioccolato - o il cacao - nei ghiaccioli e nei gelati per cani - e in nessun altra preparazione dedicata ai vostri amici a quattro zampe - poiché risulta tossico in quanto contiene teobromina. Facciamo anche molta attenzione agli zuccheri e ai grassi.

Scegliamo sempre yogurt al naturale e senza zucchero. Come dolcificante naturale per i gelati dei nostri cani potremmo usare un cucchiaino di miele.

Evitiamo di somministrare loro i nostri gelati e ghiaccioli che potrebbero contenere conservanti, coloranti e zuccheri raffinati non benefici per i cani.

 

Ed ora iniziamo....

 

Gelato alla banana

1 banana matura

1 vasetto di yogurt magro

1 stick di pelle di bufalo

 

Da queste quantità si possono ottenere due gelatini e se non si hanno a disposizione le formine per i gelati non c'è nessun problema, possiamo usare il vasetto dello yogurt come stampo.

Il procedimento è semplicissimo: tagliamo a pezzettini la banana (si può anche frullare) e mescoliamolo allo yogurt. Dividiamo il composto in due stampi.

Infiliamo al centro lo stick di pelle di bufalo che verrà usato come stecca del nostro gelato e gustato dal cane alla fine dello stuzzicchino. Riponiamo il tutto in freezer per alcune ore e quando ha raggiunto la consistenza desiderata lo estraiamo dal freezer e lo lasciamo riposare per alcuni minuti a temperatura ambiente in modo da non servirlo troppo freddo.

La stessa ricetta è applicabile anche ad altra frutta come le fragole, la mela ed il melone.

 

Ghiacciolo agli ortaggi 

Se si vuole evitare ogni fonte possibile di lattosio allora possiamo ricorrere alla preparazione del ghiacciolo.Versiamo le carote tagliate a cubetti e i piselli freschi in uno stampo, riempiamo con acqua e lasciamo congelate in freezer finchè non si forma il ghiacciolo. Questa facilissima ricetta si può ripetere anche con brodo di verdure, senza la cipolla, o di carne. Oppure col succo di frutta di mela o carota, purchè non contenga additivi e zuccheri aggiunti.

 

Non mi resta che augurare buon divertimento a voi e buon appetito al vostro amico a 4 zampe!

 

Donata

571 voti. vota!