magister archeochef

foof - museo del cane -  sostenitore del progetto MAGISTER ARCHEOCHEF che mira a riscoprire le tradizioni enogastronomiche e le culture del territorio - è lieto di invitarVi giovedì 26 marzo dalle 9.30 a trascorrere una mattinata in compagnia del miglior amico dell'uomo e a gustare i sapori della nostra terra preparati dagli allievi dell'Istituto Alberghiero di Castelvolturno

 


laboratorio canino

Foof - Museo del cane è lieto di proporvi il seminario specialistico. Il cane. Conoscerlo per comprenderlo. Il legame di attaccamento, la comunicazione, arriva un bambino. Evidenze scientifiche

a cura della Dott.ssa Sabrina Giussani, medico veterinario esperto in comportamento.

Il programma della giornata :
- Domesticazione: un cammino percorso insieme
- Organi di senso: come funzionano?
- Il legame di attaccamento tra il cane e l'essere umano, evidenze scientifiche
- La comunicazione: il cane parla? Evidenze scientifiche
- Bambini e animali. Quali consigli per la gestione del cane e del gatto?
Un incontro rivolto ai medici veterinari, agli educatori ed istruttori cinofili, ai volontari ed addetti al canile, e a tutti gli appassionati del fascinoso mondo del cane.

Alcune notizie sul Relatore. SABRINA GIUSSANI
Med. Vet. Dipl. Comportamentalista ENVF, Busto Arsizio (VA)
Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale
Si laurea cum laude presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Dal 1998 si occupa di Medicina Comportamentale. È consigliere SISCA (Società Italiana di Scienze del Comportamento Animale) dal febbraio 2002 e Presidente dal novembre 2014. Ha partecipato a seminari, corsi di base e avanzati di Medicina Comportamentale sia in Italia sia in Francia. Si è diplomato Medico Veterinario Comportamentalista presso l’Ecole Nationale Française nel novembre 2002. È stata relatore a giornate regionali, seminari, corsi di base e avanzati in Italia. Ha pubblicato articoli inerenti alla Medicina Comportamentale su riviste del settore scientifico ed è autore, insieme al Dott. Colangeli, del libro ”Medicina comportamentale del cane e del gatto” edito da Poletto nel 2004. Consegue nel dicembre 2004 il Master di specializzazione di 2° livello organizzato dall’Università di Medicina Veterinaria di Padova in “Etologia applicata al benessere animale”. È professore a contratto nel 2005 nel Master inerente alla Medicina Comportamentale organizzato dall’Università di Medicina Veterinaria di Torino. È professore a contratto dal 2007 nel corso di laurea breve Tutela e Benessere Animale presso l’Università di Medicina Veterinaria di Teramo. È professore a contratto nel 2011 – 2012 e nel 2014 - 2015 nel Master di II livello Medicina Comportamentale Cognitivo Zooantropologica presso l’Università di Medicina Veterinaria di Parma. È socio di Zoopsy, di ESVCE e Presidente SISCA.

Sabato 24 gennaio 2015 ore 10.00
Costo 50 euro

FOOF - Museo del cane, via Domitiana km 20, Mondragone - Caserta

Per ulteriori info e prenotazioni : 3357308254/ didattica@foof.it

( Foto: "Noi, una famiglia". Di Sabrina Giussani)


l'esperto risponde

26 aprile 2015

Alle 11.00 si terrà un incontro con Natural Trainer per fornire le prime nozioni e impostare un corretto rapporto cane-proprietario. Un evento durante il quale i cuccioli dai 2 ai 6 mesi potranno confrontarsi giocando.

programma della giornata

conoscere le fasi nutrizionali per la crescita del tuo cucciolo

gestione del rito alimentare del cucciolo

 


seminario canina-mente

di Attilio Miconi

un’esperienza che mette a confronto le emozioni e motivazioni del cane e dell’essere umano.

Attilio ci guiderà verso l’allineamento emozionale tra le due specie.

vivere sensazioni sulla nostra “pelle”, come: il linguaggio del corpo; la vista; la distanza sociale; il contatto; le posture; la cinetica.

ci permetterà di conoscere e riconoscere le analogie e le differenze di comunicazione tra cane e umano. favorire la comunicazione tra le due specie è l’obiettivo del seminario, che consentirà ai partecipanti di avere un approccio consapevole ed etologicamente corretto con il cane.

 

il corso è aperto e consigliato a tutti i binomi uomo-cane, a coloro che si apprestano ad accogliere un cane in famiglia, agli operatori e gestori di canile, medici veterinari, appassionati del settore, educatori-istruttori cinofili, guardie zoofile, etologi ecc.

 

il primo giorno è interamente incentrato su sessioni teoriche e laboratorio, per cui non è prevista la partecipazione dei cani coloro che invece decideranno di partecipare come binomio  coinvolgeranno il loro cane nella sola giornata di domenica il numero massimo di binomi cane proprietario è di 7 costo uditori  90 euro costo binomio uomo- cane: 130


concorso fotografico 2015 - l'esito

Ringraziamo tutti quelli che hanno partecipato all’edizione 2014 del concorso fotografico.

Ci sono giunte numerose bellissime immagini che hanno esaltato la bellezza degli animali e che hanno saputo trasmettere tutto l’amore che ogni proprietario riversa sul proprio cane.

Tuttavia, la giuria non ha ritenuto valide un numero sufficiente di immagini per la preselezione e la pubblicazione sul calendario foof 2015. Ciò a causa di una valutazione non sufficiente di alcuni dei tre aspetti presi in considerazione, cioè l’espressione, la tecnica, l’originalità.

Rammaricati, ci scusiamo con i partecipanti. Vi aspettiamo numerosi per l'edizione 2015.

 

Su richiesta della direzione, come da art. 13 del bando, la giuria ha assegnato esclusivamente il primo premio.

La fotografia vincitrice dell'edizione 2014 è Tenerezza di Laura Ruiz. Complimenti!